La Base è collocata nel Parco Naturale del Ticino: è possibile effettuare escursioni sia a piedi che in bicicletta lungo il fiume alla scoperta della natura e di interessanti opere dell’uomo come i canali, i mulini, le rogge.

Dalla base è possibile raggiungere l’Isola “Brownsea”, situata nell'ansa del Ticino di Castelnovate (vedi: brownsea.it).

 

Nei pressi della Base potete trovare un grande allevamento di bufale. Nel negozio dell’allevamento potrete acquistare mozzarelle e altri prodotti caseari di latte di bufala, nonché carne e salumi di bufalo (sito: aziendaagricolafacchi.it). 

A non molta distanza c’è una piscicoltura, con rivendita , un allevamento di maiali e uno di galline, dove è possibile rifornirsi. Per acquisti più “cittadini” è disponibile un supermercato a 3 km circa, aperto anche la domenica mattina.

 

Per la Santa Messa, la chiesa della Madonna Assunta è a pochi minuti di cammino (S.Messa alla domenica alle 11,15; vespertina del sabato alle ore 19 - da verificare in loco eventuali variazioni).

 

Per eventuali problemi medici:  in via Gaggiolo n.11,  a 3,5 km dalla base , 500 m circa dalla stazione ferroviaria  c’è un  distaccamento CRI.

Per emergenze: tel. 118 .  

Guardia medica: tel. 0321 960047) operativa nei giorni feriali  dalle ore 20 alle ore 8 del mattino. Nei festivi dalle ore 10 del giorno precedente alle ore 8 del giorno successivo.

 

Itinerari con descrizione:

  •  I mulini e la “baraggia di Pramplina", tempo di percorrenza di tre ore e mezza.
  •  I prati di Marano Ticino, tempo di percorrenza di tre ore.
  •  Porto della Torre e ponte di Oleggio, tempo di percorrenza di tre ore in bicicletta o di una giornata a piedi.