Don Tino

Battistino (Tino) Bottarini nasce a Lonate Pozzolo il 4 aprile 1933.

Frequenta l’oratorio parrocchiale e, ancora ragazzo, sente la vocazione al sacerdozio, vocazione che perfezionerà molti anni dopo. Con grande impegno, dovendo contribuire al sostentamento della famiglia (il padre resterà infermo per dieci anni) studia conseguendo il diploma di maestro e l’abilitazione all’insegnamento dell’educazione fisica. E’ in questo ruolo che, verso la fine degli anni cinquanta conosce uno scout del Gruppo Castelletto Ticino 1 che si presenta come privatista all’esame di terza media a Gallarate. Da questo incontro ha inizio la frequentazione di Tino con lo scautismo e la sua partecipazione ai campi estivi del reparto di Castelletto in cui si occupa delle attività religiose ed atletiche.

Nel 1968 Tino si laurea in pedagogia all'Università Cattolica di Milano ed ottiene l’abilitazione all’insegnamento di filosofia, pedagogia, psicologia, storia e italiano. Successivamente si trasferisce a Palazzolo sull’Oglio come insegnante presso il locale liceo scientifico. Nel 1972 fonda il gruppo scout di Palazzolo. Nel 1974 ottiene il brevetto di Capo Reparto.

L’insegnamento e lo scautismo non limitano l’impegno di Tino nelle attività di cooperazione e sviluppo a favore dei paesi sottosviluppati dell’Africa e in Brasile. In questi Paesi si reca più volte portando cospicui aiuti economici e studiandone di persona le problematiche.

Nel 1975 Tino partecipa come Capo reparto di formazione al 14° Jamboree in Norvegia e nel 1976 rappresenta l’Italia alla Conferenza internazionale dello scautismo cattolico in Alto Volta. Nel 1977 mentre si reca con l’auto in Iran per la preparazione del Jamboree (che poi verrà annullato per la rivoluzione komeinista ) subisce un incidente in Turchia riportando gravi ferite.

Nel 1979 consegue il baccalaureato in teologia alla Pontificia Università Lateranense. Ottenuto l’incarico di preside di scuola media Tino ritorna a Lonate Pozzolo e nel 1986 costituisce la Onlus CSCSI, Centri Scolastici e Comunità Scout per lo sviluppo internazionale che avrà sede nella Cascina Castello in Oleggio acquistata nel 1992.

Dal 1990 al 1992 è Sindaco di Lonate Pozzolo.

Raggiunta la pensione Tino realizza l’obiettivo della sua vita: il 5 aprile 1997 viene ordinato Presbitero della Diocesi di Lugano. Non diminuisce il suo impegno nello studio e nel 1999 ottiene il dottorato in Teologia presso l’università di Lugano. Dal 1999 al 2001 Don Tino è parroco di Maroggia (Canton Ticino).

Nell’estate del 2001, per motivi di salute, ritorna a Lonate dove prosegue la sua intensa attività di sacerdote, di educatore e di studioso. A causa di problemi cardiaci muore a Varese il 21 novembre 2012.